E' un transito che spesso spaventa esageratamente, ma che può essere anche molto positivo.
Qui Saturno si presenta nella sua veste più costruttiva e rassicurante, condividendo con Venere il valore del tempo che passa, quando non passa invano.
E' un transito che responsabilizza, che chiede impegno e forse qualche sacrificio, ma ciò che offre è sempre di grande valore e utilità. Le possibilità di espressione dipendono dalle situazioni. Può darsi che ci innamoriamo, o che iniziamo una storia importante anche se siamo abituati a storie effimere, oppure che superiamo il rimpianto per un vecchio amore e ritroviamo la voglia di provarci, di impegnarci, di crederci. La cosa più sicura è che i rapporti che iniziano adesso non sono flirt, scappatelle o fugaci passioni, e si propongono subito come seri e importanti.
Viceversa, per chi ha già un rapporto datato, questo transito può esprimere il senso del tempo come verifica, anche come crisi in certi casi, ma ciò che chiede è di confermare o rinnovare le motivazioni della relazione e gli intenti comuni, analizzando se esistono ancora basi solide o se queste si sono ormai svuotate e trasformate in abitudini nel qual caso il rapporto può anche finire. Se invece le basi sono sane e forti, il rapporto non solo continuerà ma si rinforzerà, perché diventeremo più consapevoli del suo valore.
A livello più generale, questo transito può accompagnare un periodo di maggiore introversione o isolamento, un bisogno di stare più spesso "in compagnia di noi stessi". Diventiamo quindi più selettivi nelle amicizie o negli interessi sociali e ricreativi, mentre ciò che ci piaceva fino a poco tempo prima comincia ad annoiarci ma lascia spazio ad esigenze più realistiche e mature.
Il transito ha un potente effetto sui rapporti con gli altri. Anche le relazioni più solide passano un periodo critico durante il quale la persona che amate, gli amici e voi stessi siete tutti alla ricerca di quello che di valido tra di voi.
Una relazione già debole e vacillante attraversa la stessa fase, ma probabilmente non si salverà. Per questo motivo vengono troncati, in questo periodo, tutti i rapporti che non hanno più ragione di essere, anche se siete riluttanti nel farlo.
Nella migliore delle ipotesi, vi allontanate dagli altri.
Ora dovete valutare chi siete voi e in cosa consiste la vostra individualità, e con la persona amata in particolare e potreste giungere ad amare conclusioni e rompere anche le relazioni che ritenevate ottime.
Ma potete essere certi invece che i rapporti che riescono a sopravvivere a questo transito sono effettivamente importanti per voi.
Nuove relazioni che vi sembrano "predestinate" possono ora comparire nella vostra vita ed avranno per voi un profondo significato.
In un altro campo può iniziare un nuovo periodo di "austerità" in cui, volontariamente oppure per forza, date un taglio alle piccole concessioni, ai piccoli lussi e piaceri che finora vi eravate concessi; tuttavia dovete considerare questo stato di cose come un'opportunità che vi viene concessa per meglio analizzarvi e stabilire la convenienza di certi rapporti che hanno appesantito la vostra vita.
É necessario che siate conservatori in fatto di danaro.
Non assumetevi nuovi impegni finanziari di nessun genere; avrete già abbastanza difficoltà a far fronte a quelli esistenti. D'altra parte, è un ottimo momento per dare forma organica e stabilizzare la vostra situazione finanziaria.
Potete considerare questo Transito come un periodo di chiusura nei confronti di persone e di beni materiali; ma l'isolamento che vi auto-imponete vi permette di conoscere meglio chi e ciò che siete, e in futuro potrete basare tutti i rapporti sul senso di realtà. Solo così essi saranno solidi, utili.
Nessun commento:
Posta un commento